CAROTAGGI SU MURATURA

MICROCAROTAGGI

Campi di applicazione:
L’utilizzo di tale attrezzatura è molto versatile e va dal prelievo di carote in muratura o C.A per prove di laboratorio, a carotaggi su terreni e/o interni di edifici per piccole profondità.

Metodologia d’indagine:
Per l’esecuzione di carotaggi su muratura, cemento armato e/o terreno, una soluzione semplice e rapida può derivare dall’utilizzo di una carotatrice Hilti munita di telaio guida per il carotaggio continuo (Fig. 1).


L’attrezzatura e la strumentazione utilizzata è costituita da:

• una carotatrice Mod. Hilti dotata di impianto di raffreddamento ad acqua munita di telaio guida per il carotaggio continuo;
• un sistema di carotieri costituito da tubi in acciaio inox filettati maschio/femmina di lunghezza 50 cm assemblabili con diametri variabili da 40 - 60 – 80 e 100 mm muniti di corone diamantate;
• un sistema di aste filettate maschio/femmina ci lunghezza 50 cm assemblabili del diametro di 30 mm muniti di tricono per carotaggi a distruzione di nucleo.


Le dimensioni ridotte e la praticità di montaggio rendono questa attrezzatura estremamente comoda ed economica per carotaggi in luoghi piccoli e/o interni a fabbricati ma anche per carotaggi orizzontali su murature ecc.